Back to top

Auto Elettriche : Arriva La Ricarica Wireless

Category:
Fino ad oggi il problema più importante da risolvere per la diffusione delle auto ad energia elettrica era quello della ricarica: visto il tempo di ricarica e la difficoltà di creare distributori ad hoc, l'unica possibilità di utilizzare un'auto ecologica era quella di avere a disposizione un garage o un posto auto dotato di presa elettrica.

Auto Elettriche

Da oggi però non sarà più così visto che è ormai pronto un sistema di ricarica wireless per vetture elettriche che sarà testato nel Regno Unito.

Niente più cavi nè spine quindi per rifornire la propria auto basterà posizionare i veicoli presso i punti per la ricarica.

Il merito è della start-up neozelandese HaloIPT che ha creato il sistema di induzione che permette di ricaricare le autovettura parcheggiate in aree apposite dotate di pad. Il passo successivo è ora quello di installare dei dispositivi in strade, parcheggi e garage, unendo l'eliminazione di cavi e collegamenti a sistemi di ricarica più efficienti.

Per adesso il sistema è in fase Beta è le apparecchiature per la ricarica saranno installate a casa o nel parcheggio di un soggetto-prova in modo da raccogliere dei dati per poi diffondere i pad di ricarica e puntare diritti verso un obiettivo ancora più ambiziosa: la diffusione di sistemi di ricarica in movimento.

A confermarlo è Anthony Thomson, chief executive della società neozelandese, che indica l'obiettivo futuro del progetto: l’incorporamento nelle autostrade dei sistemi di ricarica per permettere ‘la carica dinamica’ dei veicoli in movimento. "La carica dinamica - ha dichiarato Thomson - ha la capacità potenziale di cambiare il modo in cui il pubblico e i consumatori vedono i veicoli elettrici grazie alla possibilità di rimuovere completamente la necessità di fermarsi per il rifornimento. Vogliamo rendere libera l’auto elettrica”.