Back to top

Auto elettriche: 1,8 milioni in Europa entro 7 anni

Category:
Secondo quanto affermato dal Pike Research, entro il 2020 saranno almeno 1,8 milioni i veicoli elettrici circolanti sulle strade del vecchio Continente, con picchi di eccellenza di alcuni mercati “leader” come la Francia, la Germania e la Norvegia.

In altri termini, secondo l’istituto di ricerca americano entro 7 anni la percentuale di mercato dell’auto elettrica sarà pari almeno al 4 per cento, con un volume di vendita di 827 mila unità all’anno. Le auto elettriche conseguiranno inoltre il ritmo di crescita più significativo nel comparto ecologico, ponendosi pertanto alle spalle quelle ibride plug-in e quelle ibride tradizionali.

Per quanto riguarda i mercati di eccellenza, parzialmente sopra anticipati, il 67 per cento dell’intera torta sarà assorbita da Germania, Francia, Norvegia, Regno Unito, Olanda e Svezia. L’Italia, invece, vedrà la maggiore diffusione locale delle auto ibride plug-in, con un volume di vendita pari a oltre 100 mila unità ogni anno.

Alla luce di quanto sopra, Pike Research prevede un numero di auto elettriche circolanti al 2020 pari a 1,8 milioni di unità, mentre saranno 1,2 milioni le auto ibride plug-in e 1,7 milioni quelle ibride tradizionali.