Back to top

Auto elettrica: arriva Elf il veicolo elettrico a pannelli solari

Category:
Si chiama Elf, ha un aspetto piuttosto curioso e, soprattutto, è un innovativo veicolo ecologico alimentato da pannelli solari. Realizzato dalla Organic Transit, si tratta di un velomobile a tre ruote ed elettrica, già disponibile ma - attualmente - solo per il mercato americano.

L'Elf, come si potrà intuire, è ancora ben lungi da una introduzione commerciale di massa: la società produttrice del velomobile ha infatti licenziato solamente i primi 100 esemplari attraverso il sito di crowdsourcing Kickstarter. Sembra pertanto intuibile che prima di allargare il processo produttivo, la società dovrà procedere al reperimento di nuovi fondi online.

Possibile che l'Elf possa realmente avere un discreto successo: oltre al grado di impatto ambientale particolarmente basso (che potrà avere presa sul target più attento all'ecologia) e a una innovazione significativamente attrattiva, il velomobile è sul mercato a un prezzo competitivo, pari a circa 4 mila dollari.

L'Elf è dotato di un pacco di batterie al litio da 480 W ed è altresì alimentato da pedalata umana, con il motore elettrico che fornisce il supporto solo se si percorre una strada in salita, o che richiede particolare sforzo.