Back to top

Auto ecologiche per l'efficienza energetica

Category:
Anche se l'Italia è solo al 16mo posto dell'UE a 27 in termini di eco-innovazione, il nostro Paese sta compiendo importanti passi in avanti nel comparto dell'efficienza energetica. Tra le principali determinanti dello sviluppo dell'eco-energia vi è senza dubbio l'apprezzamento del business delle auto ecologiche, che costituirà certamente una chiave fondamentale per la mobilità sostenibile e, in generale, per lo sviluppo economico italiano.

A giovare alla diffusione delle auto ecologiche dovrebbero inoltre essere numerosi progetti per città laboratorio sui trasporti sostenibili. Dalle auto ibride ed elettriche, alle auto ad utilizzo di biocarburanti, il segmento dovrebbe costituire elemento indispensabile per poter conseguire l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra fino a 75 milioni di tonnellate al 2030.

Oltre al business delle auto ecologiche, l'attenzione è riposta sulle rinnovabili, un settore che già nel 2011 ha rappresentato il terzo per approvvigionamento energetico dopo il petrolio e il gas, con più del 13 per cento del consumo totale lordo.