Back to top

Auto ecologiche: esenzione bollo in Basilicata

In sede di discussione della finanziaria regionale 2013, della regione Basilicata, è stata approvata la scelta di abolire per cinque anni il bollo per le auto ecologiche, alimentate a GPL, a metano o con alimentazione mista benzina / gpl o benzina / metano.

In termini meno sintetici, il provvedimento inserito in finanziaria permetterà di poter conseguire il benefit dell’esenzione totale del bollo per cinque anni dalla data dell’immatricolazione (dal 1 gennaio 2013). Successivamente al bonus del primo quinquennio, si potrà comunque vantare la riduzione del bollo ad un quarto per quanto concerne le auto alimentate a metano e a GPL. Il pagamento per le auto ibride tornerà invece ad essere quello stabilito nella misura del bollo ordinario.

Stando a quanto affermato dai proponenti l’emendamento in finanziaria, il provvedimento non avrà alcun impatto sul bilancio regionale della Basilicata, ma sarà in grado di apportare benefici sia in termini di minori pregiudizi su fronte ambientale, che di sostegno al sistema industriale ed occupazionale del territorio.