Back to top

Auto ecologiche, è boom a Bologna

A Bologna le immatricolazioni di auto ecologiche sono triplicate nel corso degli ultimi anni. Nella città stanno infatti diminuendo in maniera significativa le auto a diesel, a fronte di un incremento straordinario di quelle alimentate a Gpl e a Metano. A conferma di ciò si dia uno sguardo agli ultimi dati forniti dall’Aci, secondo cui dal 2005 al 2011 le macchine più inquinanti in circolazione sarebbero calate progressivamente del 23%, a fronte di un livello triplo di quelle più ecosostenibili.

Tra le cause determinanti questo cambiamento evolutivo non può che esservi il costo medio della benzina, oramai in prossimità di 1,75 euro al litro, contro gli 0,85 euro del Gpl. Sempre secondo quanto affermato dall’Aci, nel corso del 2012 il 54,5 per cento delle auto circolanti in città apparterrebbe alla classe euro 4, contro il 42,9 per cento della media italiana.

Ad ogni modo, le auto a benzina – come era prevedibile – sono ancora le più diffuse, con una percentuale del 57,1 per cento, contro il 15,8 per cento rappresentato dalle auto a gas liquido e metano.