Back to top

Authority per l'Energia approva 58 progetti a risparmio energetico

L'Autorità per l'Energia ha approvato 58 progetti di promozione dell'efficienza energetica, che si aggiungono ai 726 già approvati dal 2005 ad oggi, e che permetteranno – così viene stimato – l'emissione complessiva di oltre 560 mila titoli di efficienza energetica nell'arco della vita utile dei progetti, i c.d. “”.

Sempre secondo quanto affermato dall'Autorità per l'Energia, il corrispondente risparmio energetico generato dai progetti, su base annua, sarà pari a circa 85 mila tonnellate equivalenti di petrolio, per una contrazione di circa 0,45 Twh l'anno, o ai consumi annui di circa 170 mila famiglie – tipo.

Per quanto concerne la distribuzione delle riduzioni più significative, prevalgono gli interventi dal settore industriale, che assorbiranno una flessione di circa 450 mila tep/anno, pari all'85 per cento del totale, mentre oltre 56 mila tep/anno saranno relativi ai minori consumi di gas naturale. Ancora, un calo di 32,5 mila tep/anno sarà ricondotto a minori consumi di elettricità, e quasi 24 mila tep/anno dal minor utilizzo di altre fonti, come olio combustibile e gasolio, per usi differenti dall'autotrazione.