Back to top

Audi e-diesel, un nuovo carburante realizzato con acqua e anidride carbonica

Audi ha annunciato di aver avviato la produzione di diesel sintetico a base di acqua, anidride carbonica e idrogeno. Un prodotto che, a differenza di altri combustibili fossili, si preoccupa per l'ambiente ed è un passo avanti nella ricerca di energie alternative per limitare i cambiamenti climatici e l'uso di combustibili fossili.

Il combustibile, che si chiama "Audi e-diesel" e viene creato dalla casa automobilistica e dalla società energetica Sunfire, viene prodotto in un impianto a Dresda (Germania) ed è il risultato della miscelazione di acqua, CO2 e di energia elettrica da fonti rinnovabili come l'energia solare, eolica o idroelettrica. Parte di biossido di carbonio utilizzato è ottenuto dall'aria garantendo in tal modo la sostenibilità ambientale.

Questo carburante sintetico non contiene zolfo ne idrocarburi aromatici e il suo numero di cetano è alto, il che significa che è altamente infiammabile. Come dimostrato in test di laboratorio condotti da Audi, può essere miscelato con il gasolio fossile o, quanto modalità di prova, può essere utilizzato come combustibile solo, non combinato con altri.