Back to top

Audi A4 : La Versione Elettrica Presto Sul Mercato ?

Il mondo delle auto elettriche comincia ad ampliarsi sempre di più. Il trend dell’eco sostenibilità sta riscuotendo in questi ultimi anni uno sviluppo sempre maggiore, dimostrando un sentimento forte nell’animo degli europei. L’ennesimo esempio di questa nuova tendenza è il numero maggiore di auto elettriche che sono state immesse nel mercato. Ultimo, ma non meno importante, è l’esempio dell’Audi, la blasonata casa automobilistica tedesca.



L’Audi, infatti, ha annunciato che a brevissimo metterà sul mercato una versione elettrica della A4. La vettura tedesca, facente parte della classe media, avrà una tecnologia e-tron che comprende un ottimo motore elettrico ed una ibrida che s’ispira direttamente all’Audi A3 Concept. Proprio  l’Audi A3 e-tron Concept è stata esposta all’ultimo salone di Shangai. Quest’auto ha una misura complessiva di quasi quattro metri e mezzo in lunghezza, un’altezza di un metro e quaranta ed un passo di due metri e sessanta.

La carrozzeria è composta da elementi assai innovativi. Infatti la fibra di carbonio è presente nella griglia Single Frame, nello splitter anteriore e nell’estrattore posteriore nonché negli specchietti laterali. Quindi riesce ad unire la tecnologia verde moderna con una nuova concezione dell’uso dei materiali.

Dentro la sportivissima auto tedesca batte un cuore da auto elettrica  grazie alla sua piattaforma da ibrida plug-in.  La piattaforma è composta da un ottimo 1.4 TFSI che riesce ad erogare oltre duecentodieci cavalli vapore ed un motore elettrico da ventisette cavalli vapore. Nello specifico il grintoso motore elettrico è alimentato da batterie composte da ioni di litio con un’importante capacità di ben dodici kWh ed installate subito dietro i sedili posteriori. Nonostante il buon motore,  la pecca di questa auto elettrica è la ridotta autonomia. Infatti,  il pacco batterie non dura per più di cinquantaquattro chilometri.

Ma questo non è tutto, infatti, la Concept ha di serie il famosissimo cambio a doppia frizione con ben sette rapporti. Questo viene fornito anche nella versione lanch-control che dà la possibilità di toccare i cento chilometri l’ora da fermo in poco meno di sette secondi con una velocità massima di duecentotrenta chilometri l’ora.