Back to top

Arte del riciclo: idee per riutilizzare i cd

Come riciclare i cd

I cd sono tra gli oggetti più comuni al giorno d'oggi. Dalla musica ai videogiochi, accompagnano la nostra vita quotidiana. Cosa fare quando si rompe un cd? E' possibile riutilizzarlo e riconvertirlo ad altri usi? La risposta è sì, ovviamente. Ecco qualche idea per il riciclo di cd.

► Portafoto. L'idea è semplice, facile da realizzare e il risultato è pure abbastanza originale. Tutto quello che dovete fare è prendere il cd, incollarci sopra una foto e ritagliare i bordi in maniera che coincidano con quelli del disco. Ecco un portafoto sui generis ma molto pratico: potete attaccarlo al muro, ad esempio, o potete abbellire un mobile piuttosto che un elettrodomestico.

 ► Sottobicchiere. L'idea non rappresenta nulla di nuovo. Non a caso si apostrofa un videogioco brutto come "adatto solo per fare il sottobicchiere". Potete decorarlo come volete, colorarlo o incollarci sopra qualche immagine carina. Per il resto, non rimane solo che appoggiarci sopra una tazza.

► Decorazioni varie. Una riconversione originale dei cd potrebbe essere la seguente. Spezzettate i cd in modo da creare vari raggi di sole, poi disponeteli - attaccandoli al muro - in maniera circolare, in modo da simulare una specie di sole. L'effetto è carino e per nulla banale.

► Tenda luccicante. Prendete i cd, possibilmente di diverso colore, e disponeteli a mo' di tenda. Per ottenere l'effetto è sufficiente legarli attraverso lo spago uno accanto all'altro e uno sopra l'altro, in modo da creare una sorta di reticolato.

► Decorazioni natalizie. Per i più creativi i cd possono rappresentare una vera manna dal cielo. Prendere un cd qualsiasi, ad esempio,  e disegnateci sopra quello che vi pare (la tempera va benissimo). Se optate per i motivi natalizie, il risultato sarà quello di una specie di palliativo delle palle di natale, ottime da piazzare nell'albero.