Back to top

Arte del riciclo: come trasformare una scatole delle scarpe

Scatola delle scarpe riciclata

Quasi tutti gli oggetti della vita quotidiana possono essere "riconvertiti" in qualcosa di utile e sfizioso una volta che hanno assolto la loro funzione tradizionale. E' sufficiente un po' di tempo e creatività. Per esempio, una scatola di scarpe può trasformarsi in un un simpatico portaoggetti. Ecco come.

Prima di tutto, procuratevi l'occorrente: una scatole delle scarpe (ovviamente), un paio di forbici, della colla liquida, del nastro adesivo, della carta alluminio, del materiale da decorazione a vostro piacimento (nastrini, cartone colorato, fogli di rivista e così via).

La prima cosa da fare è trasformare la scatola in un involucro apribile. Per farlo è sufficiente tagliare due angoli della stessa scatola, in particolare quelli posti all'estremità del lato lungo. Fissate alla scatola, poi, le "alette" che si sono venute a creare con del nastro adesivo.

La fase successiva consiste nel rivestire l'interno. Spalmate la colla all'interno e stendete la carta alluminio, meglio se colorata (per dare un tocco di vivacità). Ripetete il procedimento anche per l'esterno, ma sbizzarritevi un po' di più. Potete rivestire la scatola con quello che volete. Potete, ad esempio, rivestirla con delle pagine di rivista, che in genere sono quelle più colorate, ma vanno bene anche bottoni, nastrini e via dicendo.

Il risultato sarà un pratico e colorato portaoggetti, come quelle che vedete in foto. Qui invece potete ammirate un semplice tutorial.