Back to top

Arrivano le certificazioni per installatori ed aziende

In un settore sempre più in crescita, quello delle energie rinnovabili, non potevano mancare appositi corsi di formazione e certificazioni europee per le aziende e per i tecnici che adoperano su quest’innovativo campo, ad oggi non molto “regolamentato”.


E così, sulla base di un provvedimento della commissione europea, anche in Italia a partire dal prossimo anno, arriveranno le certificazioni per aziende ed installatori, visto che ormai la “novità” è praticamente finita e le energie rinnovabili rappresentano ad oggi un segmento di mercato che non conosce crisi, e che tratta i più elevati standard tecnologici del settore.


Secondo i promotori della normativa, questo servirà a conferire più visibilità a quelle che sono le aziende che offrono i migliori prodotti al prezzo più basso, e che rendono meglio, oltre ad una regolarizzazione di un mercato, praticamente fino ad ora fuori controllo.


Gli installatori certificati saranno quindi gli unici ad operare, e questo consentirà a tutto vantaggio dell’utente finale, di commissionare lavori e ricevere servizi da veri esperti del settore, competenti in tutti i più disparati campi.


Tutte le regioni dal prossimo anno dovranno garantire quindi appositi corsi di formazioni ed esami, che gli enti certificatori sul tutto il territorio svolgeranno, come previsto quindi dalla normativa.