Back to top

Arrivano i pannelli solari Ikea

ikea-pannelli-solari-mondoecoChe la grande catena commerciale sia nota per i suoi mobili ed i suoi componibili (e non solo) di qualità ed a basso prezzo, dopo qualche anno di consolidamento sul mercato, possiamo darlo piuttosto scontato. Che Ikea abbia iniziato però la commercializzazione dei pannelli solari, bhe, ciò era veramente inaspettato da tutti.

Con lo scopo ormai classico di offrire dei prodotti ben realizzati o comunque decisamente superiori alle importazioni cinesi o scadenti, ad un prezzo ragionevole ed accessibile, Ikea ha deciso di lanciarsi anche nel settore delle energie rinnovabili, visto e considerato che il costo dei pannelli solari è sensibilmente diminuito in questi ultimi anni, e che adesso veramente tutti possono usufruire di una delle energie rinnovabili assolutamente più diffuse nel mondo.

Chi vorrà acquistare un impianto, potrà spendere all’incirca 9.200$, installazione inclusa; una cifra assolutamente lontana dalle decine di migliaia di euro, fino ad oggi richieste, con tutti gli incentivi del caso, anche per abitazioni domestiche o per impianti non eccessivamente grandi.

Si tratta di un’iniziativa senza precedenti che ha preso il via nel  Regno Unito, e che presto potrebbe diffondersi anche nel resto d’Europa ove la catena Ikea è presente, Italia inclusa ovviamente. In questo modo, coloro i quali decideranno di rendersi energeticamente autosufficienti, potranno smaltire praticamente nel corso di 7-8 anni la spesa iniziale, con i risparmi dalle tradizionali bollette, e con la vendita dell’energia in eccesso prodotta ma non consumata.

Staremo a vedere cosa succederà quanto i pannelli solari di Ikea saranno presenti anche sugli scaffali italiani.