Back to top

Arriva la Befana! Cinque idee per far divertire i bambini con il riciclo creativo

epifania mondoeco
La Befana: Come ogni anno tutti i bambini dopo aver atteso Babbo Natale con i regali, ora attendono l'arrivo della Befana con i dolcetti. L'adorabile vecchina che cavalca una scopa è un personaggio molto amato, allora perchè non organizzare in suo onore dei giochi e dei passatempi adatti ai nostri bambini per farli giocare  con dell'educativo e divertente riciclo creativo? Coinvolgete i vostri figli e i loro amichetti il giorno dell'Epifania in lavoretti creativi, spiegando loro l'importanza del riciclo e della sostenibilità dei materiali, oltre che ricreativo sarà utile.

[adrotate banner="16"]

Cinque semplici idee per realizzare un lavoretto degno della signora Befana: La "Calza della Befana" è un classico lavoretto che può essere realizzato in vari modi con il fai da te. Un'altra simpatica idea da proporre ai bambini è la "Letterina", coinvolgeteli nella scrittura di una letterina alla Befana, con la quale richiedere i regali, decorandola e rendendola unica con nastri, perline e paillettes. Ovviamente utilizzate del cartoncino riciclato.

Altro divertente lavoretto può essere un "Disegno" per insegnare ai bambini ad utilizzare la carta riciclata, ne potrete fare dei quadretti da alternare alle calze appese in attesa dei regali golosi che porterà la Befana. Oppure fate un bel "Cappello" da realizzare con avanzi di stoffa o vecchie tovaglie, decoratelo con nastro, corda e bottoni facendovi aiutare dai vostri bambini.

Per la tavola dell'Epifania invece potete realizzare delle scope-segnaposto con legno riciclato, vecchie mollette per i panni, corda, stoffa, reticelle della verdura, vecchi collant e paglia. Mettete in campo fantasia e manualità e lasciate che anche i bambini si esprimano e avrete un'Epifania perfetta, ecologica e creativa.