Back to top

Amsterdam: la prima casa di carta stampata in 3D

 ScreenHunter_557 Apr. 03 10.00

Amsterdam vedrà sorgere la prima casa realizzata completamente con una stampante 3D. Gli architetti dello studio Dus Architects sono già impegnati con la costruzione della 3D Print Canal House, per l'esperimento viene utilizzata una versione su larga scala di una stampante 3D, e solo materiali naturali.

[adrotate banner="16"]

La casa ecologica, è composta da vari blocchi, e sorgerà sulla riva di uno dei canali della città olandese e comprenderà ben 13 camere. Non verrà utilizzato cemento ma solo una speciale bioplastica riciclabile, fatta al 75% con olio vegetale e resa più forte dall'aggiunta di microfibre.

Il progetto 3D realizzato grazie all'uso della stampante KamerMaker ha avuto il via all'inizio di quest'anno inizialmente  come concept e come progetto artistico, ma poi il lavoro degli architetti ha preso davvero forma. In tre settimane è stato già realizzato un segmento di tre metri di altezza. L'intero processo di stampa e montaggio della casa avrà la durata di tre anni.

La 3D Print Canal House è stata concepita per migliorare le tecniche architettoniche su più livelli, stampando le serie di blocchi invece di costruire con i materiali convenzionali, sarà più facile eliminare gli sprechi e ridurre i costi di trasporto inoltre la plastica utilizzata per la costruzione può provenire da materiali riciclati.

[vimeo]http://vimeo.com/87843940[/vimeo]