Back to top

L’amenorrea: Ritardo Mestruale

Quando la mestruazione è stata assente per 3 mesi o più, si chiama amenorrea, o ritardo mestruale. Può esserci l’ amenorrea primaria, che è l'assenza di menarca in una ragazza che ha superato la pubertà. A volte è dovuto ad una anomalia di tipo genitale o ormonale. Esiste inoltre l’amenorrea secondaria, superiore a 3 mesi e che si verifica in un paziente che aveva già normalmente le mestruazioni. L’amenorrea secondaria è talvolta causa di una malattia generale, come infezioni, una malattia del sangue (anemia) o un disturbo ormonale.

Ci sono diverse ragioni per il ritardo mestruale. Alcuni di questi sono più gravi di altri, come la malnutrizione, disturbi alimentari, il peso anormale del corpo (sia l'obesità o il basso peso corporeo). A volte anche il diabete, l’ ipotiroidismo, la depressione, la mancanza di ovulazione a causa della pillola, potrebbe anche causare un ritardo del ciclo mestruale.

Lo stress può essere un fattore che contribuisce enormemente, ma oltre a questo, l'alimentazione inadeguata o eccessivo esercizio può anche causare un ritardo delle mestruazioni. Una donna con questo problema dovrebbe mangiare correttamente e concentrarsi sul cibo e sulle erbe che nutrono il corpo e alleviano lo stress nella vita. Una donna dovrebbe coccolare anche se stessa. Non c'è niente di meglio di un ambiente caldo e di un bagno rilassante ogni sera nel periodo pre-mestruale. Si potrebbe anche aggiungere un po 'di olio di lavanda e qualche goccia di Ylang Ylang. Sarebbe bello attorniarsi di candele, ascoltare un po 'di musica rilassante. La lavanda è una pianta nota per la sua proprietà calmante e distensivo.

Evitare il ritardo mestruale dipende totalmente dalle condizioni del tuo corpo che vuole tempo per adattarsi ai cambiamenti. Si dovrebbe cercare di capire le esigenze del nostro corpo.

Il ritardo mestruale può essere causato anche quando si apportano alcune modifiche nella vostra routine quotidiana, questo può essere causato da un esercizio fisico pesante o da una dieta inadeguata.

Se il ciclo mestruale ritarda per tre mesi si deve consultare il medico, è più consigliabile di trattare attraverso rimedi ayurvedici. Bisogna evitare di assumere farmaci senza prescrizione del medico per prevenire complicanze. Il miglior rimedio per evitare tutti i problemi mestruali è rimanere sani e in forma.
Tags: