Back to top

Ambiente, Greenpeace festeggia i 40 anni

Category:
Quarant'anni di lotte in difesa dell'ambiente: Greenpeace entra negli "anta" ma non mostra affatto i segni del tempo che passa. L'associazione ambientalista è nata infatti il 15 settembre del 1971, quando Jim Bohlen, Irving Stowe e Paul Cote noleggiarono il peschereccio Phyllis Cormack e partirono alla volta di Amchitka, nel Pacifico settentrionale, per far conoscere al mondo il loro no al nucleare. Dopo quella prima impresa, la nave con le sue strisce verticali e parallele divenne la Raimbow Warrior e iniziò la sua lotta in difesa dell'ambiente.

Quarant'anni dopo Greenpeace è ancora lì a combattere contro le ingiustizie subite dal nostro martoriato ambiente: le lotte hanno preso il nome di campagne e al no al nucleare si è aggiunto la tutela dell'energia, del clima, la lotta contro l'inquinamento. Ora Greenpeace conta 11 milioni di attivisti sparsi nel mondo, con duemila membri attivi nello staff operativo e oltre tre milioni di sostenitori.

A distanza di tempo la Raimbow Warrior è stata sostituita e ora è tutto pronto per la versione numero tre dell'imbarcazione guerriera che difende l'ambiente (dovrebbe essere varata per ottobre). In questi 4 decenni sono tante le operazioni condotte da Greenpeace andate a buon fine: la èiù famosa è senza dubbio la salvaguardia delle balene. Nata nel 1975, ancora oggi ha la stessa strategia con i gommoni lanciati contro le baleniere a frapporsi tra le balene e gli arpioni. DA ricordare anche altri successi come il trattato internazionale che protegge per 50 anni l’Antartide da esplorazioni petrolifere, la messa al bando delle spadare, il divieto di sversamento di scorie nucleari in mare e ancora l'opera di convincimento operato sulla multinazionali per non distruggere più le foreste per l'olio di palma o quella sulle aziende hi-tech che hanno eliminato gradualmente le sostanze tossiche dai propri prodotti. Saranno ancora tante le campagne messe in atto  dagli attivisti, ma nell'attesa della prossima battaglia: buon compleanno Greenpeace!