Back to top

Ambiente: ecco le 10 città più vivibili al mondo del 2014

foto-melbourne
Torna anche in questo 2014, la classifica delle 10 città più vivibili nel mondo, stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey, che ha valutato la qualità della vita in 140 città del mondo, riconfermando Melbourne in prima posizione, come la città dove si vive meglio.
Una classifica che tiene conto soprattutto di parametri relativi alla salute, all'istruzione, allo sport ed alle infrastrutture, ma presta anche particolare attenzione all'ambiente ed alla cultura e che vede ad ogni città assegnati punteggi, che concorrono alla formazione della classifica finale.
Una classifica che vede – non a sorpresa - ben 8 delle città più vivibili al mondo trovarsi in Australia ed in Canada, anche se in seconda posizione, in difesa dell'Europa si piazza Vienna, mentre all'ottavo posto c'è Helsinki, la capitale della Finlandia.
Detto questo, va da sé la fatidica domanda: ma perché Melbourne si riconferma al primo posto?
Ebbene, anzitutto va detto che Melbourne, la capitale del Victoria, è una città vitale e vibrante, ove non solo trovare lavoro è facile, ma dove ci sono innumerevoli occasioni di svago per gli abitanti ed i turisti, senza dimenticare l'eccellente sistema sanitario e scolastico, e la valorizzazione data all'ambiente ed agli eventi culturali; ma non solo!
Melbourne infatti è diventata il cuore pulsante di numerosi eventi di portata nazionale ed internazionale, nel resto del mondo, che ne hanno fatto un punto di riferimento ed un hub fondamentale per la scena culturale e non solo: dal prestigioso Melbourne International Arts Festival al Melbourne Food & Wine Festival, dagli Australian Open di tennis e molti altri.
Ma ecco quindi la classifica completa, delle 10 città più vivibili del mondo;
  1. Melbourne, Australia;
  2. Vienna, Austria;
  3. Vancouver, Canada;
  4. Toronto, Canada;
  5. Adelaide, Australia;
  6. Calgary, Canada;
  7. Sydney, Australia;
  8. Helsinki, Finlandia;
  9. Perth, Australia;
  10. Auckland, New Zealand.