Back to top

Alluminio: un recupero intelligente

Category:
riciclo-alluminio
l riciclo dell’alluminio è importante per le risorse del nostro Paese; duttile, e eclettico si offre a molti usi e riusi, è leggero, ha costi contenuti sia in lavorazione che a prodotti finiti, è utile in molti comparti, dall'industriale all'alimentare. Da dove arriva un bene cosi prezioso? L’alluminio è un elemento comune che costituisce l’8% della crosta terrestre e si presenta in natura sotto forma di minerale chiamato bauxite.


E’ un metallo fondamentale per lo sviluppo tecnologico, che offre immense possibilità di impiego come dicevamo, nell’industria, nell’edilizia, nell’aerospaziale, nell’elettronica e negli imballaggi. Molti beni ed oggetti di uso quotidiano sono realizzati con l’alluminio, come pannelli, telai, attrezzi ginnici, biciclette, automobili, aerei e treni, porte, finestre e tetti, orologi, oggetti di design, arredamento e, naturalmente, imballaggi.

Gli imballaggi sono una parte fondamentale nell'utilizzo dell'alluminio, esso è perfetto soprattutto nel campo alimentare dove è presente in modo rilevante , cosi come lo è in cucina, ecco alcuni esempi. nei coperchi degli yogurt, nei tappi dell’acqua minerale e dell’olio, nell’involucro del cioccolato, nelle lattine, nei blister dei medicinali, nella confezione di dadi da brodo, nelle confezioni di caffè, nelle vaschette da forno,  nei rotoli di foglio di alluminio, pentole, posate, caffettiere e altri accessori vari fatti in alluminio.

Perchè è leggero e igienico, ma dentro casa ne abbiamo anche
nella stanza da bagno dove troviamo tubetti e scatolette in alluminio per prodotti di cosmetica, bombolette spray e per prodotti nebulizzati come le lacche per capelli, e le piastrine dei rasoi che separano le lame sono in alluminio.

L’alluminio fa parte della nostra vita e legato a molti aspetti della società e ai suoi usi, e a innumerevoli  applicazioni nei diversi settori industriali, anche in sostituzione di metalli usati in precedenza, primo fra tutti l’acciaio, rispetto al quale l’alluminio è più leggero, non arrugginisce e assicura un livello di igiene più elevato.

Ricicliamo di più l'alluminio, con maggiore attenzione e impegno, usando nuovamente noi stessi tutto quello che è possibile riutilizzare, o raccogliendolo e consegnandolo nei centri dove viene raccolto.