Back to top

Alga spirulina: un toccasana per l'organismo

Microscopica alga verde-azzurra, l'alga spirulina vanta innumerevoli proprietà. È dimostrato che stimoli le difese immunitarie dell’organismo e favorisca la sintesi dell’emoglobina. È inoltre nota per le proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti, disintossicanti, energizzanti, ricostituenti e tonificanti.

Alga spirulina: proprietà

L’alga spirulina contiene clorofilla, proteine, vitamineminerali, lipidi ed acidi grassi come omega-3 ed omega-6.

Gli acidi grassi uniti alla presenza di vitamine AC ed E, conferiscono alla spirulina eccellenti proprietà antiossidanti.

Tra i tanti benefici, ricordiamo che quest’alga è un integratore completo per chi vuole mantenere sotto controllo il peso corporeo, in quanto garantisce un adeguato apporto di proteine e vitamine. Grazie alla fenilalanina, riesce anche a ridurre lo stimolo della fame.

Le donne in gravidanza la possono tranquillamente assumere l'alga spirulina per bilanciare le carenze nutrizionali dovute alla gestazione e durante l’allattamento.

alga spirulina

Ricca di antiossidanti, la spirulina contrasta l’attività dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare e dell’arteriosclerosi. Inoltre, contribuisce ad incrementare le difese immunitarie.

Svolge anche un’azione anticoagulante e vasodilatatrice, grazie agli omega-3, i quali favoriscono la fluidità del sangue ed evitano la formazione di coaguli e di trigliceridi.

I pigmenti vegetali di cui abbonda, stimolano un processo di detossificazione e depurazione. L’alga spirulina svolge un’adeguata pulizia dell’apparato digerente, limitando il rischio di infezioni ed aiutando a contrastare la sindrome del colon irritabile.

Grazie all'alto contenuto di ferro, importante nella sintesi dell’emoglobina, l’alga spirulina aiuta a prevenire tutte le forme dell’anemia.

L'alga spirulina può essere usata anche per contrastare la cellulite, donare elasticità alla pelle, rimpolpare la struttura del capello e rendere la chioma più lucente. Le alghe sono ricche di aminoacidi ad azione ristrutturante sia sugli strati profondi dell'epidermide che sul collagene, nonché di oligoelementi, che migliorano gli scambi intracellulari facilitando la ristrutturazione dei tessuti.

Insomma, un vero e proprio toccasana.