Back to top

Abruzzo Green Community: la regione punta sull'Eco innovazione

Si è svolto a Pescara l'incontro Abruzzo Green Community organizzato dall'ARTA, l'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente. Dall'incontro emerge l'obiettivo di rilanciare l'economia del territorio partendo dai soggetti che operano nello sviluppo dell'economia sostenibile. L'ambiente deve quindi ritornare al primo posto come una risorsa misurabile dal punto di vista economico.

abruzzo_1Abruzzo e ambiente. La nuova geografia industriale della regione sarà costruita partendo dall'ambiente e dall'attenzione al territorio, ha spiegato il  vice Presidente della Regione, Castiglione, l'obiettivo è quello di incentivare le imprese che fanno innovazione con progetti che mostrano una reale sostenibilità. Il polo dell'Energia e il polo agroalimentare rappresentano due esempi concreti con bandi che puntano a premiare le aziende che riescono ad integrare la tutela dell'ambiente nei processi di produzione.

Aiuti alle aziende che mettono in campo l'eco-innovazione. Per oltre 10 anni, ha concluso l'assessore ai parchi Giuliante, sono state imposte delle norme che non hanno tenuto conto delle vocazioni del nostro territorio e questo ha creato non poche difficoltà. L'ambiente rappresenta per l'Abruzzo un bene prezioso, una risorsa che nel prossimo futuro dovrà essere valutata e misurata dal punto di vista economico.