Back to top

A Tallinn i trasporti pubblici diventano gratuiti

La notizia era stata annunciata lo scorso mese di marzo ed ora è diventata realtà: a Tallinn, capitale dell'Estonia, i mezzi di trasporto pubblico sono diventati completamente gratuiti a partire dal 1 gennaio 2013. Una decisione drastica ed innovativa che promette però davvero bene. Tallinn è la prima capitale dell'Unione Europea ad adottare un provvedimento del genere. Dall'inizio di quest'anno bus, tram e filobus saranno completamente gratuiti per tutta la popolazione.


Il progetto costerà circa 22 milioni di euro ma avrà senz'altro degli ottimi effetti sulla vita cittadina. Stando a quanto riferisce l'amministrazione locale, dopo la prima settimana di "trasporti gratis" l'intensità del traffico urbano della città di Tallinn è diminuito del 15% rispetto ai dati registrati sia a novembre che a dicembre. Il trasporto pubblico, d'altra parte, ha fatto registrare un aumento del 6% di passeggeri.


Il sistema di trasporti pubblici di Tallinn è gratuito per tutti i cittadini della città muniti di una specifica ID card. Attualmente sono state distribuite ben 174 mila card. Anche i non residenti nella città di Tallinn possono richiedere la card a fronte di un esborso di 2 euro. Per gli over 65 i trasporti pubblici sono gratuiti in ogni circostanza. Le autorità di trasporto riferiscono che le richieste per ottenere la card che consente di usufruire dei trasporti pubblici gratuiti sono in continuo aumento. Nelle prossime settimane verranno diffuse altre 150 mila card.