Back to top

A settembre si va a scuola di Energie Rinnovabili

Category:
Dal 22 al 25 settembre a Pisa si terrà la sesta edizioni di Scuole delle RinnovabiliL'Italia è un paese ancora arretrato dal punto di vista energetico: la nostra energia arriva ancora per l'80% dall'estero, una cifra che non permette di guardare al futuro con ottimismo. A peggiorare la situazione anche l'attenzione che nel nostro paese viene data alle fonti di energia rinnovabile: qui le polemiche (e i tagli) sono all'ordine del giorno, in un settore che non riesce ad avere lo sviluppo auspicabile. Proprio per fare il punto sulla situazione delle rinnovabili in Italia e per dare a chi è interessato la possibilità di conoscere lo stato dell'arte delle energie sostenibili, il Centro Ricerche CRETA di Pisa anche per quest'anno ha organizzato Residenze Solari, una quattro giorni di formazione intensiva che si terrà dal 22 al 25 settembre e che vedrà la partecipazione di ricercatori, scienziati e professionisti del settore.

La summer school dedicata alle energie rinnovabili è riservata a 25 persone e prevede nel programma oltre a lezioni full immersion, anche seminari pratici e visite guidate presso aziende e impianti. Nel corso della quattro giorni si parlerà di energie rinnovabili, di risparmio energetico e delle tecnologie che permettono di sfruttare la natura per produrre energia, come il solare, eolico, geotermia. Nel corso delle varie giornate saranno approfonditi i temi dedicati al sistema di incentivi nazionali, come conto energie, scambio sul posto, ritiro dedicato e certificati verdi, e agli sgravi fiscali. L'obiettivo è quello di fare in modo che i partecipanti possano acquisire una cultura del settore che vada oltre la pura teoria e possa essere funzionale fin da subito agli aspetti pratici e diventare un patrimonio da spendere anche da un punto di vista professionale.

Le iscrizioni alla scuola di energie rinnovabili saranno aperte fino al 15 settembre: il costo per la partecipazione all'appuntamento, che prevede anche  è di 290 euro. Residenze Solari è promosso e organizzato dall'associazione CRETA con il patrocinio del Comune di Pisa, della Provincia di Pisa, dell'Associazione Toscana a difesa dei Consumatori e dell'Associazione Limonaia Scienza Viva, che ospita i quattro giorni di lezione nel Palazzo Ruschi a Pisa.