Back to top

A Fiorenzuola arrivano le rinnovabili per l'illuminazione pubblica

FiorenzuolaIl Comune di Fiorenzuola, in provincia di Piacenza, ha ottenuto un importante traguardo per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e la produzione di energia pulita.

 Il sindaco del comune, Giovanni Compiani, ha, infatti, annunciato che l'energia necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici pubblici e l'energia utilizzata per l'illuminazione delle strade e delle aree pubbliche viene prodotta esclusivamente attraverso fonti di energia rinnovabile e, quindi, senza l'utilizzo di combustibili fossili le cui emissioni in atmosfera si rivelano dannose per l'ambiente.

 Questo traguardo è stato raggiunto al termine di un lungo percorso iniziato nel 2006 quando il comune di Fiorenzuola aderì al Consorzio Energia Veneto ed iniziò ad acquistare energia prodotta da fonti rinnovabili per sopperire alle necessità degli enti pubblici locali. A partire dal mese di gennaio di quest'anno il comune è riuscito a sfruttare l'energia rinnovabile anche per quanto riguarda l'illuminazione stradale. I risultati conseguiti dal comune piacentino hanno una rilevanza molto importante e possono rappresentare una linea guida da seguire per tutte le amministrazioni locali. Rendersi indipendenti dai combustibili fossili e sfruttare appieno le energie rinnovabili per i piccoli comuni e gli edifici pubblici in generale è un obiettivo raggiungibile che può essere replicato in molte altre realtà d'Italia.