Back to top

5° Conto Energia: ecco la graduatoria del 1°Registro per gli impianti fotovoltaici

Category:
Lo scorso 28 settembre, il GSE ha reso nota la graduatoria del 1° Registro per gli impianti fotovoltaici; collegandosi al portale del Gestore dei Servizi Energetici sarà possibile verificare l'elenco degli impianti ammessi alla graduatoria e qundi rientranti nei limiti di costo, posti in ordine alfabetico e suddivisi in "impianti in esercizio" alla data di presentazione della richiesta e quelli "non in esercizio" (Elenco A).

Il secondo elenco si riferisce, invece, agli impianti fotovoltaici esclusi dalla graduatoria perchè non in regola con tutti i requisiti necessari e previsti dal Decreto (Elenco B).

Il GSE, come si potrà vedere dal sito ufficiale, precisa che l'ammissione in graduatoria non è garanzia per l'accesso agli incentivi; sarà , infatti, indispensabile la verifica di tutti gli altri requisiti menzionati dal Decreto e dell'assenza delle condizioni ostative (art.23 e 24 del D.lg.28/11).

Per quanto riguarda gli impianti in esercizio ammessi alla suddetta graduatoria, i soggetti responsabili avranno 15 giorni di tempo per far pervenire al GSE la richiesta di concessione della tariffa relativa agli incentivi, a partire dalla data di pubblicazione della stessa (28.12.12).

Il termine per gli impianti non in esercizio e rientranti in graduatoria, entro cui devono entrare in funzione, è stato stabilito in 12 mesi, sempre a partire dal 28 settembre; in caso contrario essi decadranno dal Registro.