Back to top

"2014" Anno Europeo della Green Economy: Calendario Festività e Ricorrenze

2014 green by Mondoeco
Il 2014 parte ricco e innovativo, sulla scia delle micro-rivoluzioni a favore della qualità della vita sul Pianeta; Green Economy, Ecologia, Sostenibilità, Riciclo, sono le parole che hanno riempito le nostre giornate, facendo virare sensibilmente l'interesse e l'impegno di tutti verso le necessità ambientali e sociali.

[adrotate banner="16"]

Il 2014 raccoglie l'eredità dei primi passi tangibili mossi nell'anno precedente: qui di seguito postiamo il calendario delle festività e ponti oltre che agli eventi legati ai nuovi fronti socio-culturali dell'Italia e del Mondo.

Passata ormai  l'Epifania il 6 gennaio, che come dice il vecchio adagio: "tutte le feste porta via", fino a Carnevale  non avremo altre occasioni di festa; che nel calendario 2014 cade di domenica, precisamente 2 marzo. Il giovedì grasso invece quest'anno è il 27 febbraio, mentre il martedì grasso il 4 marzo. La Pasqua 2014 è in scadenza il 20 aprile, con la classica pasquetta il 21.

il 25 aprile, darà vita all'occasione per un bel ponte che cade di venerdì e cosi anche la festa dei Lavoratori del 1 maggio che cadrà di giovedì offrirà l'occasione di unire festività e week end.  Eccoci arrivati alla festa del  2 giugno 2014 che sarà un Lunedì (Festa della Repubblica), mentre ferragosto sul calendario 2014 è un venerdi. La festa di Ognissanti, del 1 novembre cadrà di sabato, mentre Natale sarà di giovedì, e il seguente Santo Stefano di Venerdì; altro ponte utile per chi lavora anche a Natale.

Il calendario 2014 per la scuola sarà come sempre differente da regione a regione, con la fine delle lezioni programmata il 7 giugno in Campania, Piemonte, Lombardia e Emilia, il 9 giugno 2014 in Puglia ed il 10-11 giugno nelle regioni restanti.

Il Calendario 2014, ha anche note curiose: infatti sarà l' Anno internazionale dell'agricoltura familiare, l'Anno della Conciliazione della Vita Professionale e Familiare e l'Anno Europeo della Green Economy. Tra le ricorrenze più importanti ricordiamo che si celebreranno i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino, il "compleanno" della Torre Eifell che ne compie 125 e il centenario della realizzazione del Canale di Panama.