Back to top

11 maggio: primo raduno italiano di auto elettriche a Milano

Category:
foto-1-raduno-auto-elettrica
 

Grande appuntamento per domenica prossima 11 maggio a Portello, alle porte di Milano, ove dalle ore 14:00, nel parcheggio del supermercato "Iper", si terrà niente poco di meno che il primo raduno di auto elettriche in Italia!
Ebbene si, la cosiddetta “rivoluzione silenziosa”, che vede i tempi cambiare, seppur silenziosamente, inizia a prendere forma e benchè molto probabilmente non raggiungerà le 431 auto elettriche del record mondiale del raduno avvenuto in Quebec, promette di superare i famosi “4 amici al bar” di Gino Paoli, grazie al grande consenso social che l'iniziativa ha riscosso.
Come ha rivelato infatti Mirko Paglia - tra i primi a lanciare il raduno - da quello che sembrava essere più che altro un pomeriggio di ritrovo tra 4 amici, ci ritroverà invece a incontrarsi tra amici, conoscenti, compagni di ideologia e niente poco di meno che un centro commerciale, coinvolto ed interessato all'evento!
Un evento che inizierà alle ore 14:00 e che durerà fino a sera, e vedrà partecipare oltre alle auto elettriche dei partecipanti, anche auto elettriche d'epoca, retrofittate. Ma ecco il programma della giornata:

  • ore 14:00 ricevimento dei partecipanti;

  • ore 16:00 inizio della manifestazione;

  • ore 20:00 "Birra e Pizza" gratuita per tutti i possessori di veicoli elettrici presenti;

  • ore 21:00 chiusura dell’evento.


Un'ottima occasione per conoscere le auto elettriche “da vicino” e per testare che la mobilità elettrica è una realtà già esistente tra di noi, oltre che un'ottima opportunità per scambiare quattro chiacchiere con i proprietari di veicoli elettrici e togliersi qualche dubbio o curiosità da chi già viaggia sulle ruote elettriche!
Ecco infatti cosa recita l'invito all'evento:
L’invito è rivolto ai possessori privati di veicoli elettrici (no aziende automobilistiche) per scambiarci le dirette impressioni e per parlare con gli utenti del Portello (si prevede il passaggio di circa 50.000 persone) sulle emozioni che si provano a guidare un veicolo elettrico.” quindi si spiega quanto alla giornata “Distribuiremo materiale informativo e inviteremo gli utenti del centro commerciale a visitare lo spazio dedicato all’esposizione dei veicoli elettrici. (la zona è adiacente alle 6 colonne di ricarica già presente). Per l’occasione si aumenteranno le possibilità di ricarica in modo da ricariche tutte i veicoli elettrici che saranno presenti.” e quanto all'obbiettivo si svela “L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’acquisto dei veicoli elettrici supplendo in parte quello che dovrebbero fare le case automobilistiche.”.
Al momento sono più di 20 le auto elettriche partecipanti al raduno, tra cui Renault Twizy e Zoe, Nissan Leaf, Bmw i3, NWg Zero, Citroen C-Zero, Peugeot iOn, Opel Ampera, Toyota Prius plug-in ma anche le bellissime Tesla Model S, la 600 ELI retrofittata e la Toyota Prius2 modificata in plug-in ma manca ancora una settimana, per cui l'elenco potrebbe ancora arricchirsi! E voi, parteciperete?